top of page
Nicola Zappalà-Olio su tela-80x80

NICOLA ZAPPALÁ

Nicola Zappalà Foto Pittore

Nicola Zappalà nasce a Catania nel 1954, ha frequentato l'Istituto d'Arte e l'Accademia di Belle Arti a Catania e Torino.

Tra i fondatori del gruppo Novorganismo, ha insegnato pittura presso l'Accademia di
Catanzaro e all'Accademia di Belle Arti di Palermo.
La pittura di Nicola Zappalà esprime l'esperienza del reale nella conoscenza del legame profondo che anima lo svolgersi della storia del mondo nella compresenza di passato e futuro.

Il mondo come noi lo percepiamo è solo un “modo” di una realtà vasta, e perlopiù inesperita, che ci circonda.

Vediamo il tentativo maturo di rendere la tensione vibrazionale dell'arcano che avvolge ogni cosa: quell'arcano è il suo “modo” non pecepito.

L'attuale sviluppo delle forze produttive non solo di beni di fruizione, ma anche di coscienza, rende i modelli interpretativi della realtà che hanno inaugurato la modernità improvvisamente inadeguati.

Il cambiamento di modelli di interpretazione della realtà contemporanea sono stati preceduti storicamente dal fiorire di una diversa sensibilità nella cultura ed in quella della
trasgressione che trova nell'Arte il suo terreno d'elezione.
Nelle opere dell'artista pittura e oggetti tridimensionali si alternano tra lo spazio delimitato, canonico, e quello che si trova al di fuori di esso, sottolineandone il rapporto dinamico.

OPERE IN VENDITA

bottom of page