top of page
Copia di Nica Orlando Tecnica mista su tela CM 100x100

NICA ORLANDO

Nica Orlando Pittrice e artista

Nica Orlando, nata a Catania dove vive e lavora, ha iniziato giovanissima ad accostarsi al colore dipingendo ad olio.
La sua vita è stata sempre condizionata dalla grande passione per l'arte.
Nel 1975 ha realizzato le sue prime mostre partecipando in seguito a numerose manifestazioni tenutesi a Milano, Roma e Catania.
Ha seguito vari percorsi passando dal figurativismo al surreale per poi giungere all'astratto.
Spazio e Silenzio come fuga e completo rifiuto del reale, come costruzione di una pura astrazione, negazione della quotidianità, percepita come grave ed ostile. L'opera dell'artista sarebbe la descrizione di un'intuizione spirituale metaverbale. Uno spazio pensato come privo di oggetti, di corpi, di figure ed un silenzio che ne enfatizzi le assenze; un rifugio sicuro , una pura opera di astrazione fatta di suggestioni metafisiche.
Un approccio “più realista” potrebbe far tendere ad un'interpretazione legata al rapporto fra l'individuo ed il mondo. Non più negazione del quotidiano, ma, al contrario, la sua narrazione, attraverso la descrizione del segno nella coscienza dell'artista. Ed ecco che pare possibile leggere i nostri tempi. Le ansie, le tensioni, la tentazione – a cui si resiste -    della fuga, l'intimità come spazio da riscoprire. Nessun fenomeno, nessuna istanza del percepibile trova diritto d'asilo in questi spazi.
Secondo questa interpretazione, Nica Orlando racconterebbe il quotidiano in modo indiretto, lo aggirerebbe definendolo dall'interno di una coscienza individuale. L'individuo che cerca l'assoluto, lo spazio ed il silenzio appunto, ma che nel suo percorso non può che fare i conti con la propria umanità, col suo essere nel “reale”.
Forse l'interpretazione più corretta sta in mezzo o, forse, oltre. Le tele di Nica Orlando sono la narrazione psicologica di una meditazione strettamente personale. Non rifiuto del reale, né descrizione dello stesso, quanto il racconto di un percorso frutto del racconto dell'artista con sé stessa.
Una testimonianza onesta di una ricerca in cui SPAZIO e SILENZIO assumono il ruolo di un'utopia. La narrazione di un percorso ideale, verso una pace non raggiungibile, non umana.

OPERE IN VENDITA

bottom of page