
MAURO MELI

Mauro Meli è nato a Catania nel 1958. Autodidatta, ha sviluppato le proprie caratteristiche stilistiche e formali, attraverso l'esperienza quotidiana della pittura e tramite l'osservazione attenta dell'arte italiana del secondo '900.
Il punto di riferimento, nelle prime fasi del suo percorso artistico, è stato il pittore Paolo Caruso, un maestro da cui ha tratto insegnamenti fondamentali per l'elaborazione del proprio approccio alla luce e allo spazio figurativo.
Altri stimoli importanti sono stati per lui la sensibilità e la passione per la musica, sua compagna di vita, con cui si confronta da sempre, e che ha contribuito alla sua ricerca sul suono e lo spazio nelle fasi più attuali della sua produzione.
L'artista, pur mantenendo un dialogo con i circuiti dell'arte e delle gallerie più rappresentative in ambito catanese, ha sempre lavorato da outsider, concentrandosi su un fare che risponde a un'esigenza interiore di ricerca personale che si sviluppa parallelamente al proprio contesto professionale e privato.







