top of page
Giacomo angiletti Etna e porto Catania

GAETANO ANGILETTI

Gaetano Angiletti Foto artista

 

Gaetano Angiletti nasce 50 anni fa, vive in campagna presso Marina di Ragusa con la moglie e i suoi due figli. Insegna Storia dell'Arte negli istituti superiori, ama dipingere e suonare strumenti a corda.
Per Tano l'arte è un affare di famiglia, grazie al padre è cresciuto immerso in odori di essenze e circondato da tele, pennelli e colori.
L'arte, in diverse forme, lo ha accompagnato da sempre nel suo percorso, ha sempre curato l'attività artistica parallelamente a quella didattica, ora nel restauro e nella decorazione, ora nella produzione di quadri ad olio.
Negli ultimi anni ha iniziato un percorso di ricerca che si ispira ad immagini di vissuto personale e collettivo.
Ormai da 40 anni siamo immersi in quella che è comunemente chiamata la civiltà dell'immagine, immagini che coltivano il gusto per il bello, che io ritrovo aprendo il frigo, guardando la città o semplicemente facendo zapping.
Queste sono le realtà che abbiamo davanti agli occhi ogni giorno e non ho alcuna esigenza di cercarne altre che siano di ispirazione per i miei lavori.
Questa predilezione per il quotidiano non ha un intento critico ma è figlia di quell'interesse per il reale che passa anche dal Realismo francese, da Warhol e da Pasolini.
L'arte non deve sublimare la realtà, essa è già sublime di per sé. E' la luce l'interesse principale, dispone i suoi effetti sulle superfici riverbera rendendo vivi i materiali antichi e moderni.

OPERE IN VENDITA

Al momento non abbiamo prodotti da mostrare qui.

bottom of page